Servizi Diagnostici

Nello studio odontoiatrico del dott. Michele Ortolani, perfezionato in parodontologia , chirurgua, implantologia e protesica vengono svolte le seguenti attività:

Radiologia

Wednesday, December 14, 2016
L'esame radiografico dentario endorale consente la rappresentazione di elementi dentari con impiego di pellicole radiografiche di piccole dimensioni collocate in cavità orale.

L'esame radiografico dentario endorale comprende la radiografia endorale adesiale e la radiografia endorale occlusiale. Per la prima la pellicola radiografica viene posta a contatto alla superficie dentario-gengivale, ne deriva un'immagine del dente secondo l'asse vestibolo-linguare. Per eseguire la seconda invece la pellicola radiografica viene posta tra le arcate dentarie serrate, ottenendo così un'immagine della superficie occlusale del dente. L'endorale consente di visualizzare, quindi, l'anatomia di uno o più denti, permettendo di riconoscere e visualizzare eventuali carie o lesioni. Essa serve inoltre anche per poter controllare l'esito di una terapia canalare. La radiografia endorale nella maggior parte dei casi può essere eseguita all'interno dello studio odontoiatrico purché sia munito di appositi macchinari.